';
MASSIMILIANO PIRONTI

LABORATORIO MUSICAL

MASSIMILIANOPIRONTI-BN

Ha cominciato a studiare danza all’età di 16 anni seguendo le orme del fratello Emanuele scoprendo poco dopo anche una forte dote vocale e l’amore per il canto blues/soul, di cui tutt’oggi cerca di portare l’impronta stilistica. Ha iniziato così a lavorare come cantante-ballerino per la compagnia di contemporaneo di Mvula Sungani, frequentando da subito corsi di danza classica professionali con grandi etoile internazionali come Denys Ganio e Margherita Trayanova  e ha avuto il piacere di studiare canto con il maestro Fulvio Tomaino. Negli anni ha lavorato con i più grandi coreografi italiani, tra cui Franco Miseria e Steve La Chance, ma è nel 2003 che la sua carriera arriva ad una svolta importante perchè entra nel cast del suo primo musical, BULLI E PUPE della Compagnia della Rancia per la regia di Fabrizio Angelini. Nel novembre del 2004 invece viene scelto per partecipare al talent show AMICI di Maria De Filippi arrivando tra i venti finalisti della fase serale del programma. L’anno successivo nel 2005 realizza un altro grande sogno, ideare, produrre e mettere in scena uno spettacolo tutto suo. Nasce così COLLEZIONE PRIVATA, uno spettacolo di danza contemporanea interamente ispirato ad opere pittoriche e scultoree,portato in scena sul palco dell’accademia nazionale di danza di Roma in occasione del Festival della poesia e delle arti.
Dopo una breve parentesi come insegnante dell’accademia “Have a dream”, per la stagione teatrale 2007-2008 viene chiamato ad interpretare, come co-protagonista il ruolo di “Pollo” nel musical TRE METRI SOPRA IL CIELO tratto dal più famoso libro di Federico Moccia. L’anno successivo viene scelto da Edoardo Bennato e dal regista Maurizio Colombi per interpretare il ruolo da protagonista nel musical PETER PAN per la stagione teatrale 2008-2009 e grazie al quale nel 2010 riceve dall’Associazione internazionale dell’Operetta di Trieste il prestigioso premio “Massimini” come miglior attore brillante di teatro musicale leggero italiano.
Nella stagione successiva è nel cast di CATS della Compagnia della Rancia nel ruolo di “Mangojerry” ma è nella stagione 2010-2011 che inizia la collaborazione con Stage Entertainment per la quale viene chiamato ad interpretare il ruolo di “Jimmy Kaminsky” nel musical FLASHDANCE. L’anno successivo, sempre per Stage Entertainment sarà “Tj “in SISTER ACT il musical per la regia di Carline Brower, la quale firmerà anche la stagione 2012-2013 con La febbre del sabato sera, sempre in scena al Teatro Nazionale di Milano e nel quale Massimiliano viene chiamato ad interpretare il ruolo di Bobby C.

Fin da piccolo ha inoltre sempre avuto una grandissima passione per la pittura ed i grandi maestri dell’arte rinascimentale. Passione che ben presto si è trasformata in una vera e propria attività parallela a quella di performer, e che lo vede impegnato tutt’ora in diverse opere di committenza, l’ultima delle quali per la Basilica di Santa Sabina di Roma per la quale Massimiliano ha eseguito il ritratto del maestro dell’ordine dei frati domenicani, ormai entrato nella collezione permanente della chiesa.

Comments
Share
Segreteria

There is 1 comment on this post
  1. Luglio 21, 2013, 4:35 pm

    […] direzione di MTS- MUSICAL! THE SCHOOL è felice di annunciare che MASSIMILIANO PIRONTI terra dei Laboratori di Musical durante l’anno accademico […]

EMMETIESSE SSD - Via Petralia, 1 - 20152 Milano - C.F. 11770870969