';
Alessandra Costa

MODERN

Danzatrice-attrice. Coreografa, regista e insegnante di danza modern, contemporanea e teatro danza.

 

Studi

Danza Classica: Walter Venditti-Riccardo Nunez, Barbara Geroldi, (I.A.L.S.-C.S.C.), Wayne Byers.

Danza Contemporanea: Peter Goss (Paris), Enzo Procopio (Milano), Anne Dreyfuss (Paris), Varie formazioni e stage in Francia (1991/2006)

Modern-jazz: Renato Greco, Robert Josè Pomper, Daniel Tinazzi, Redha

Recitazione: Philippe Martin(Parigi), Sylvia Wells (Parigi). Stages con: Claudio Orlandini, Danio Manfredini

Canto: Francoise Goddard, Vito Martino

Stage di trapezio e corda, Yoga

 

Esperienze professionali

Dopo aver danzato per compagnie di fama internazionale come la compagnia Blanca Li crea la propria compagnia : “Compagnia Balafori ” (teatro-danza).Attualmente coreografa ed interprete freelance per varie agenzie di pubblicità ed eventi e Direttrice artistica di progetto DanzaInScena.

2016-2017 BE POSITIVE…fino a qui tutto bene! Spettacolo di teatro danza in collaborazione
con Ala Milano Onlus ,Fondazione Cariplo e con il Patrocinio del Comune di Milano. Va in scena per : Festival Spazi Sonori (villa Antona Meda) Triennale di Milano , teatro CRT , Teatro Comunale di Piacenza e per il progetto “Safe Love” entra nelle Università Milanesi.

2014-2015 Mette in scena e danza nello spettacolo “Run and dance: rEsistere” in collaborazione con la runner Ivana di Martino.(Campo Teatrale e Spazio Oxy.Gen) Collabora con Teatro Libero ed il regista Manuel Renga creando le coreografie nella commedia : “Bagnati, Piss and Love”

2013-2014 Firma le coreografie per il Musical di Enzo iacchetti “Come Erika e Omar …è tutto
uno show ”. Crea “Io e la Sagra…santa sagra della primavera” per Dis ( Zona K Milano). Partecipa con Dis compagnia a vari eventi tra i quali Bobino Club e le Domeniche del Trillino.

2012-2013 Crea il progetto Danza InScena e porta” Poeta Me” al Teatro Manzoni di Milano. Le sue performances, tra cui un suo assolo in qualità di danzatrice,sono richieste in vari situazioni (Dimensione Danza Milano- Salone del Mobile di Milano- Auser, Soli Sociali .)

2010-2011 il suo spettacolo “Poeta Me” é in scena per la rassegna ArTeatro Organizza “Contemporaneamente danza”: uno scambio artistico culturale con la Francia per giovani danzatori
Monta la performance “sfere di luce” per Soli Sociali di Saronno.

2009- 2010 TRAME (spettacolo di teatro danza) é in scena al teatro Comuna Baires di Milano
e Teatro Unitre Ariberto Insegnante presso l’Auser di Saronno mette in scena “Un, due tre passi nel
…passato” (performance itinerante con musica dal vivo) in Villa Gianetti – Saronno

2007-2008 Realizza le coreografie per varie convention e show come: ABB (road-show con
Raoul Cremona). Lycra. Sikkens. Cura l’ideazione e la regia di “TRAME” (spettacolo di teatro e danza) in cui è anche interprete. Pubblicita per Alpen (UK).

2006-2007 IL suo spettacolo “Tre Stanze” è programmato alla Notte del Libro di Lissone
Insegna in scuole come Tilt, On Stage e Superstudiopiu (Milano). Direttrice artistica di “Danzarte (accademia di danza a direzione Musical). Crea varie performance di danza e teatro per il gruppo “Spunkteatro”. Recita nel cortometraggio di Marc Wels “ la chouette” (Francia).

2005 « A2 » ( duo di teatro-danza) – Festival Insoliti di Torino

2004-2005 : « Et, a part l’amour et le chocolat… ? ». Spettacoli ed interventi per la Mairie de Gennevilliers. «Tre Stanze » e « Ma quante storie ! » (performances di teatro-danza interattive). Villa Litta di Lainate. La Notte della Danza ( Mi). Quelli di Grock (Mi)

2003 : Recita nella «piece »di Hazize Belmiloud : “ L’homme de lettres” (theatre « Confluences » -Paris). ” Et,a part l’ amour et le chocolat… ?”viene programmato al festival di Losanna (Svizzera) e al Festival di Ravensbourg (Germania).

2001-2002 : La sua prima creazione di teatro-danza:”Et a part l’amour et le chocolat?”viene programmata in vari teatri e festival in Francia. ” Le regard du cygne”. “Confluences “. ” Festival Eclectique “. ” Festival Onze de Paris”. Partecipa allo spettacolo “ Ubu roi” ( regia di Philippe Martin).

1999-2000 : Direttrice artistica e coreografa per ” Nouvelles Frontieres Backstage: Insegna ad animatori ed insegnanti di sports “l’arte di stare in scena”. Insegna” modern dance “a Parigi nei corsi d’ aggiornamento per insegnanti di danza ed in altre scuole come l A.I.D. e l’U.E.T. di Parigi.

1997-1998 : Compagnia”Balafori”(coreografa): “Sassi nelle scarpe”. “Quasi,quasi mi faccio un caffé”. Festival”Uscite d’emergenza” (Comuna Baires-Milano). Galà Unicef (Teatro Smeraldo-Milano). Ideatrice e coreografa per ” Nouvelles Frontieres”( France ).

1994 : Compagnia”Blanca LI”: Tournèe mondiale con lo spettacolo “Nana e Lila”.

1993-1992 : Coreografa e interprete per: “Le Regard des Etoiles” (spettacolo musicale per bambini)

1991(1986) : Compagnia”Enzo Procopio”: “Mladi” e “Petali”. Rassegna di Porta Romana”Danza e Dintorni”.

1990 : Assistente Coreografa a Canale5 nella trasmissione “La sai l’ultima”

1989 : Tournée nazionale con”Good Luck” con Gene Anthony Ray (Leroy in “Fame”)

1985-1991 : Assistente del coreografo ed insegnante Robert Pomper

1989 : Compagnia “Bravi Ragazzi”. Rassegna “Danza e Dintorni”(Milano”). Festival internazionale di “Chateauroux”.

Comments
Share
Segreteria

EMMETIESSE SSD - Via Petralia, 1 - 20152 Milano - C.F. 11770870969